Protagonista della serata culturale al Teatro Fraschini di Pavia è stata la danza. Nello splendore settecentesco del gioiello pavese Caroline Haenel, responsabile della Scuola di danza che ha sede presso la Palestra Olympia di Manuela Barilati, ha portato in scena una versione contemporanea di West Side Story, la celeberrima commedia musicale capolavoro di Leonard Bernstein.
Sul palcoscenico si sono susseguiti tutti gli allievi della direttrice e ideatrice dello spettacolo. A brillare sono state soprattutto le stelle più piccole: con codini e gonnelline colorate, le bambine hanno attirato lattenzione del pubblico.
A distinguersi nel contesto sono stati, tra i grandi, i musicisti. Gli arrangiamenti musicali, impeccabili a un orecchio esperto, sono stati opera di Andres Villani, affermato musicista jazz e professionista a tutti gli effetti. Andres Villani ha fatto parte per anni dell'orchestra di Sarabanda e suona il sax con numerose formazioni jazz. Ha collaborato con Emilio Soana, Kenny Wheeler, Bruno Tommaso ed è docente di saxofono alla Scuola Civica Musicale Vittadini di Pavia.
Le immortali melodie di Bernstein, da Maria, Tonight, a America, Cool e così via, hanno accompagnato questa rivistazione sui generis della storia del West Side. Le coreografie si sono caratterizzate per i molteplici colori e limpegno delle allieve di tradurre in movimento la complessità dei temi affrontati.
Il tema dominante è stato, come nelloriginale, lamore. Ma in questo caso loriginalità si è introdotta con temi di interesse attuale: non più la lotta razziale tra bande rivali, ma un duello al femminile, per favorire una riflessione più attenta sui comportamenti sociali, in particolare riguardo a consumo e arte.
Questo progetto, nato già nellautunno scorso, è stato voluto anche dallANPO lAssociazione Nazionale Prevenzione Oncologica alla quale sono andati i proventi (un incasso netto di circa 7000 euro) derivanti dalla vendita dei biglietti, per sostenere iniziative importanti a beneficio delle famiglie che ospita in città.
Ricordiamo che lAssociazione collabora con lOncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia affinché i genitori dei bambini leucemici possano provvedere alle cure senza farsi carico delle spese di soggiorno.
Per informazioni:
ANPO Associazione Nazionale Prevenzione Oncologica
Numero verde 800.014472
|