La cosa che più ha colpito gli spettatori che numerosi hanno partecipato alla partita di Belgioioso è stata la cordialità e disponibilità degli artisti in campo. La Nazionale Artisti TV, costituitasi proprio per offrire un sostegno a chi lo richiede, sente moltissimo la responsabilità che si è assunta: «Laspetto economico è evidentemente fondamentale - sostiene Ringo, dj di radio 105 - ma la nostra attività deve servire anche da esempio, soprattutto per i più giovani. Devono sapere infatti che accanto alle brutture di questo mondo, la violenza, la guerra, la droga a cui assistiamo quotidianamente, cè ancora spazio per la solidarietà. Devono sapere che ogni giorno, migliaia di persone dedicano parte del proprio tempo e delle proprie energie per gli altri».
E infatti, gioviali e disponibili gli artisti si sono dimostrati proprio tutti, ampiamente ripagati dal tifo dei fan accorsi, giovanissimi, nonché alcune mamme non più giovanissime, attirate - pensiamo noi - più che dallincontro di calcio, dagli occhi del presentatore Giorgio Mastrota, uno dei più acclamati della giornata.
A contrastare gli artisti della televisione, i componenti della Nazionale golfisti, una formazione nata a Pavia, al suo terzo appuntamento in campo. Formazione che, nonostante possa vantare al proprio interno due ex milanisti (Tassotti e Nava) ha dovuto cedere alla forza degli avversari, che hanno vinto lincontro per quattro e due.
La manifestazione è stata organizzata dallANPO per raccogliere i fondi necessari al trapianto di midollo di due ospiti extracomunitari: Caterina Orlova e Maria Petukova, a Pavia ormai da maggio in una casa ANPO.
Dei sessanta milioni necessari per i due interventi, quindici erano stati raccolti con la partita Vigevano è
solidarietà, triangolare di calcio disputato a Vigevano fra Solidarietà Pavia, Nazionale Magistrati e Un calcio al bisogno.
Sopra: la Nazionale Artisti TV
|